Microsoft Azure offre soluzioni di backup e disaster recovery che possono aiutarti a proteggere i tuoi server e i dati da eventi imprevisti, come disastri naturali o guasti hardware.

Ecco come Azure può aiutarti:
- Backup e Ripristino:
- Azure Backup semplifica la protezione dei dati e ti permette di creare snapshot di dati a lunga durata, che possono essere utilizzati per il ripristino. È una soluzione semplice, sicura e conveniente per eseguire il backup e il ripristino dei tuoi dati nel cloud di Microsoft Azure [1].
- Puoi pianificare backup regolari per proteggere i tuoi server locali e ripristinare i dati in caso di necessità.
- Disaster Recovery con Azure Site Recovery:
- Azure Site Recovery è un servizio di disaster recovery nativo che ti aiuta a mantenere la continuità del tuo business. Offre replicazione, failover e processi di ripristino integrati.
- Puoi distribuire, gestire e scalare le tue applicazioni tra le regioni di Azure con facilità, efficienza dei costi e affidabilità [4].
- Obiettivi di Ripristino:
- Quando pianifichi la tua strategia di disaster recovery, definisci gli obiettivi di ripristino:
- Recovery Point Objective (RPO): Specifica la massima durata di accettabile perdita di dati. Ad esempio, “30 minuti di dati” o “quattro ore di dati”. L’RPO riguarda la limitazione e il recupero dalla perdita di dati, non dal furto di dati.
- Recovery Time Objective (RTO): Specifica la massima durata di accettabile downtime. Se, ad esempio, l’interruzione accettabile in caso di disastro è di otto ore, allora l’RTO è di otto ore [2].
- Progettazione per il Disaster Recovery:
- Azure offre servizi e funzionalità per supportare il disaster recovery fin dalla progettazione delle applicazioni. Costruisci le tue applicazioni tenendo conto del disaster recovery sin dall’inizio.
- Utilizza backup per ripristinare i dati a un punto specifico nel tempo e replicazione per mantenere copie in tempo reale o quasi in tempo reale dei dati. La replicazione mira a mantenere le repliche sincronizzate con la minima latenza possibile, mantenendo al contempo la reattività dell’applicazione [2].
In sintesi, Azure ti offre soluzioni per proteggere i tuoi server e i dati da eventi imprevisti, garantendo la continuità del tuo business [1] [ ] [2] [ ] [4].
Source: Conversation with Bing, 5/2/2024