Umani Digitali !
Nvidia ha rivoluzionato il settore dell’intelligenza artificiale presentando i suoi innovativi “umani digitali”. Questi avanzati chatbot, dotati di voce e espressioni facciali realistiche, permetteranno ai giocatori di interagire con la tecnologia come faremmo con gli altri esseri umani: con un linguaggio naturale ricco di emozioni, espressioni facciali e gesti1. La piattaforma Ace (Avatar Cloud Engine) di Nvidia è stata creata per creare avatar umani realistici in settori come l’assistenza clienti e l’intrattenimento. Questi “digital humans” rispondono non solo con il testo ma anche con l’audio ed espressioni facciali, quindi in video, in vari contesti1.
Inoltre, Nvidia ha presentato Project G-Assist, un assistente IA che fornisce supporto contestuale per giochi e applicazioni sul PC. Basta porre una domanda e il chatbot fornirà risposte con messaggi vocali o di testo, aiutando a rispondere a quesiti su creature, oggetti, storia, obiettivi, missioni difficili e altro ancora1.
Gli umani digitali alimentati dall’intelligenza artificiale generativa sono destinati a ridefinire il modo in cui ci interfacciamo con i giochi e i computer. Invece di digitare, cliccare o scorrere, gli umani digitali permetteranno ai giocatori di interagire con la tecnologia come faremmo con gli altri esseri umani: con un linguaggio naturale ricco di emozioni, espressioni facciali e gesti1. Questa rivoluzione industriale è appena iniziata, e gli sviluppi futuri potrebbero portare a un futuro di elaborazione basata sugli intenti, in cui interagire con i computer sarà naturale quanto interagire con gli esseri umani1.