Microsoft rivoluziona i Pc, sulle tastiere il tasto per l’IA

Microsoft ha annunciato una novità rivoluzionaria per il mondo dei personal computer: la tastiera dei nuovi Pc Windows 11 avrà un tasto dedicato all’intelligenza artificiale, chiamato Copilot. Si tratta di un assistente virtuale che aiuta gli utenti a svolgere diverse attività sul pc, come scrivere documenti, creare presentazioni, navigare sul web, gestire le email e molto altro. Copilot si può comunicare con gli utenti sia tramite la voce che tramite il testo, e fornire risposte e suggerimenti personalizzati in base alle loro esigenze e preferenze.
Il tasto Copilot avrà la forma di un anello aperto, e si troverà a destra della barra spaziatrice, accanto al tasto Alt. Premendo il tasto Copilot si potrà attivare l’assistente intelligente e iniziare a dialogare con lui, senza dover aprire nessuna applicazione o finestra. Il tasto Copilot sostituirà il pulsante menu (tasto applicazione), genericamente posto tra Alt e Ctrl, introdotto insieme al tasto Windows decenni fa.
Microsoft ha definito l’introduzione del tasto Copilot come “il primo cambiamento significativo alla tastiera del pc Windows in quasi tre decenni”. Infatti, l’ultima volta che l’azienda ha modificato le tastiere dei personal computer è stato nel 1994, quando è stato introdotto il tasto Windows¹. L’obiettivo è rendere l’intelligenza artificiale sempre più accessibile e integrata nel mondo dei personal computer, offrendo agli utenti un’esperienza più semplice, veloce e intuitiva.
I primi dispositivi con la nuova configurazione arriveranno in primavera, sia a marchio Microsoft, con la serie Surface², che di altri produttori. Probabilmente, qualche azienda svelerà i modelli proprio nel corso del Ces 2024 di Las Vegas³. Stando al sito Engadget, in futuro il colosso americano potrebbe eliminare del tutto il tasto Windows¹, quello a forma di finestra in quattro caselle¹, per lasciare solo il corrispettivo Copilot¹, che attiverebbe dunque sia il chatbot che il menu rapido con le app installate e i collegamenti preferiti.
Origine: conversazione con Bing, 11/1/2024
(1) Microsoft rivoluziona i Pc, sulle tastiere il tasto per l’IA. https://www.ansa.it/osservatorio_intelligenza_artificiale/notizie/societa/2024/01/04/microsoft-rivoluziona-i-pc-sulle-tastiere-il-tasto-per-lia_28e93cdf-e0cb-4211-bb59-320265b44a78.html.
(2) Microsoft rivoluziona la tastiera dei Pc: dopo 30 anni arriva un nuovo …. https://www.donnamoderna.com/news/attualita/microsoft-rivoluziona-la-tastiera-dei-pc-dopo-30-anni-arriva-un-nuovo-tasto.
(3) Microsoft, arriva la nuova tastiera con il tasto dedicato all’AI. https://quifinanza.it/innovazione/microsoft-tastiera-copilot/784842/.